Radiologia
Ancora oggi, la radiologia è una componente essenziale per prevenzione e la diagnosi dei problemi che affliggono il cavo orale. Negli ultimi anni l’evoluzione tecnologica ha compiuto grandi passi avanti anche in questo settore, permettendo di ottenere molto più che in passato. Ma, come ogni branca del sapere, deve sempre essere gestita con competenza e consapevolezza.
NO ALLE ESPOSIZIONI INUTILI
Anche se in minima parte, ogni radiografia sottopone il paziente a una certa dose di radiazioni. Per questo motivo l’odontoiatra è tenuto sempre a soppesare il rapporto tra costi e benefici. Allo studio Zirafa prestiamo quindi grande attenzione alla ricerca di soluzioni alternative, soprattutto di fronte a pazienti vulnerabili, come le persone una gravidanza o in cura per alcuni tipi di patologia.
TECNOLOGIA DIGITALE PER DIMINUIRE LE DOSI DI ESPOSIZIONE
Come ulteriore misura di prudenza, le apparecchiature presenti in studio dispongono di una tecnologia digitale che, oltre a offrire diversi vantaggi, permette una maggiore sensibilità nell’elaborare l’immagine diagnostica. Questo garantisce un’esposizione ancora minore alle radiazioni.
Allo stesso modo, quando si rende necessario un esame quale la tac o la risonanza magnetica, indirizziamo i nostri pazienti verso strutture esterne, valutate anche in base alle prestazioni dei loro macchinari.
UN CORRETTO ESAME PER OGNI PROBLEMA
Nel percorso di diagnosi e di cura è fondamentale eseguire l’esame migliore in ogni situazione. Una radiografia panoramica per esempio non è efficace nella ricerca delle piccole carie interdentali, mentre lo sono le radiografie endorali, di minori dimensioni. I professionisti dello studio Zirafa sono formati per indagare i problemi dei pazienti scegliendo con scrupolo l’opzione più sicura e indicata nel ventaglio di possibilità della radiologia contemporanea.
INTERVALLI PROGRAMMATI
Per evitare ogni tipo d’imprevisto, i pazienti dello studio che ne fanno richiesta possono accedere a controlli radiografici con cadenza programmata. L’obiettivo è azzerare i mal di denti improvvisi, che altrimenti potrebbero insorgere nei momenti meno opportuni: nelle settimane della calura estiva, ad esempio, oppure poco prima di partire per le ferie…
INTERVALLI PROGRAMMATI
Prestiamo grande attenzione alla lettura delle immagini radiografiche utilizzando tutta la nostra esperienza per poterle decifrare correttamente. Spesso infatti nascondono informazioni utilissime in una piccola sfumatura o in un dettaglio in apparenza irrilevante.
LETTURA DEGLI ESAMI
I nostri pazienti vengono attentamente seguiti nei giorni a venire. Solitamente, effettuiamo una telefonata dopo mezza giornata, o la mattina successiva all’intervento.
Sono poi previste visite di controllo personalizzate – talvolta anche settimanali – fino a quando non siamo completamente sicuri della corretta guarigione. Spesso ci capita di lasciare al paziente il nostro numero di cellulare, così che possa chiamare per eventuali dubbi o perplessità anche fuori dagli orari lavorativi e che, con nostra grande riconoscenza, viene normalmente utilizzato in modo “consapevole”.
LA RADIOLOGIA PER CONTROLLARE
Grazie alla radiologia digitale, che riduce molto la dose di radiazioni emessa, è possibile aumentare (sempre in accordo con le linee guida che ci vengono fornite nei corsi di radioprotezione) la frequenza dei controlli. In questo modo i dentisti dello studio Zirafa riescono a seguire passo passo, sia il buon esito del processo di cura dei pazienti che la sua evoluzione nel tempo.